Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo. Trattiamo due tipi di dati: dati forniti dall’utente e dati che raccogliamo automaticamente
Se sei un privato: se sei un privato, quando ti registri inserisci o rispondi ad un annuncio ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio. Questi,ad esempio, alcuni dei dati che ti chiediamo: indirizzo, email e password Puoi anche scegliere di fornirci le seguenti informazioni: nome data di nascita sesso città o comune di riferimento numero di telefono Nell’ambito dell’utilizzo del servizio puoi usufruire delle funzioni “Messaggi” e “Chat” per comunicare rispettivamente con gli altri utenti o con il nostro personale.
Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.
Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi registrarti, ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.
Se sei un professionista, quando crei un account professionale ti viene richiesto di fornirci alcuni dati: denominazione dell’azienda, partita Iva, nome referente, indirizzo email, numero di telefono altri dati: categoria professionale ed indirizzo completo. Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi: dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando; dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la pagina cookie policy.
Come utilizziamo i dati raccolti?
Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno il nostro servizio, per informarti sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi, per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui: registrazione e creazione dell’area riservata comunicazioni connesse all’erogazione del servizio messaggistica tra utenti (Messaggi) contatto con il nostro personale anche tramite la funzionalità Chat attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei servizi a pagamento ed eventuale recupero del credito Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi nei confronti degli utenti che vi aderiscono. Utilizziamo i tuoi dati anche per migliorare ed implementare il servizio, attraverso i seguenti trattamenti: rilevamento della tua Posizione attuale (approssimativa) per facilitare la fruizione di alcune funzioni del servizio, ricerche di mercato, sondaggi facoltativi e attività di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare e puoi opporti in ogni momento. Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti. In particolare li utilizziamo per:
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web e relative applicazioni.
Titolare del trattamento è in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, Il titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 1 e di un Data Protection Officer (DPO) per vigilare sulla tutela relativa ai dati personali.
Il responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 del GDPR Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il DPO ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo e-mail.
I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a: società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi, quali ad esempio fornitori che erogano servizi finalizzati alla revisione e alla verifica degli annunci, fornitori di servizi di direct marketing e di customer care, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione, società collegate che forniscono componenti tecniche per l’erogazione di alcune funzionalità del servizio enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules. In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.
Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali nella tua area riservata. Entra nel tuo account e clicca la sezione “Area Riservata”.
Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato. I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.
Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può: ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato
La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità sopraesposte, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti. Nel caso di utenti attivi, gli annunci e i contenuti generati dall’utente saranno conservati per 36 mesi per ragioni di sicurezza, prevenzione e moderazione di contenuti e/o condotte contrarie alle condizioni del servizio e alle regole editoriali al fine di assicurare una migliore qualità dello stesso anche in collaborazione con le Autorità. Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione.
Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi). Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali). Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile. Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.
Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?
I dati sono raccolti secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità sopraindiicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.
Le funzioni Messaggi e Chat sono rispettivamente volte ad una comunicazione immediata fra: utenti dei servizi che interagiscono tra loro esclusivamente per la compravendita dei propri beni o servizi; utenti che contattano lo staff per attività di assistenza e customer care relative al servizio Potremmo verificare il contenuto dei Messaggi al fine di moderare gli stessi per finalità di sicurezza e per preservare la netiquette e le regole editoriali. L’utilizzo del servizio Messaggi comporta la possibilità che l’identità dell’utente (così come indicata all’atto della registrazione/erogazione dei servizi e relativi contenuti siano resi noti durante le sessioni di attività. Ci riserviamo il diritto di escludere dal servizio Messaggi, e più in generale dai servizi offerti, tutti coloro che non osservino le regole e/o non rispettino le finalità definite per l’utilizzo del servizio Messaggi, nonché tutti coloro che adottino comportamenti non corretti e/o non rispettosi delle persone.
Potremmo chiederti, durante la navigazione, la disponibilità a partecipare a sondaggi mirati allo scopo di conoscere il tuo parere ed il grado di soddisfazione relativamente ai servizi forniti. All’interno dei sondaggi potrà essere richiesto, in maniera facoltativa, di fornire un indirizzo e-mail al fine di ricevere notizie ed informazioni sui servizi. Ti ricordiamo che la partecipazione ai sondaggi è del tutto facoltativa e che puoi sempre opporti a tale trattamento.
Quando utilizzi le applicazioni e i servizi con il rilevamento della posizione attivo, potremmo raccogliere ed elaborare informazioni sulla tua posizione attuale (approssimativa). Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’utente ed utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione di alcune funzionalità del servizio basate sulla posizione. Puoi attivare/disattivare in qualsiasi momento i servizi di localizzazione accedendo alle impostazioni del tuo browser e/o del tuo dispositivo come segue: Safari Desktop vai su “Preferenze” > “Siti web” > “Posizione” e rimuovi dall’elenco Mobile vai su “Preferenze” >”Privacy” > “Localizzazione” e disattiva la localizzazione per Safari Chrome Desktop apri Chrome chrome://settings/content/location e rimuovi dall’elenco Mobile apri Chrome e seleziona “Impostazioni sito” > “Posizione” e rimuovi dall’elenco Firefox Desktop e mobile apri Firefox e vai all’indirizzo about:preferences#privacy, cerca “Permission” > “Location” > “Settings” e rimuovi dall’elenco Internet Explorer Desktop apri Internet Explorer, clicca sull’icona “ingranaggio” e seleziona “Opzioni internet” nel pannello privacy, alla voce Posizione premi il pulsante “Cancella Siti”
Le informazioni relative agli annunci inseriti saranno visibili nelle ricerche effettuate nel motore di ricerca interno e potrebbero essere messe a disposizione di motori di ricerca terzi in quanto è consentita l’indicizzazione dei contenuti da parte di motori terzi. Nel caso in cui la pagina relativa all’annuncio sia già stata rimossa, è possibile che la copia cache permanga tra i risultati di ricerca per qualche giorno. I risultati della ricerca non sono gestiti, ma l’utente può segnalare la rimozione della pagina e sollecitare l’aggiornamento della copia cache direttamente al motore di ricerca di terzi.
Il titolare del trattamento mette a disposizione la pagina “Lavora con noi” per consultare le eventuali posizioni professionali aperte presso il titolare del sito web e si riserva di valutare le candidature pervenute ai fini di selezione e ricerca del personale. I curricula ricevuti per specifiche selezioni potranno essere conservati e rivalutati per successive ricerche per posizioni professionali compatibili con profilo del candidato, purchè attuate in un arco temporale di massimo 2 anni. Il candidato potrà opporsi al trattamento dei suoi dati personali in qualsiasi momento scrivendo alla casella.
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Ultimo aggiornamento al 29.05.2018